Pane irripetibile (con il lievito madre)

Irripetibile perchè l'ho fatto un po' a spanella, con gli avanzi di farina in fondo alla dispensa.

Ingredienti:

  • farina di grano k**ut: 100g circa
  • farina doppiozero: 100g circa
  • farina integrale: 100g circa
  • farina di farro e grano saraceno: quanto basta per arrivare a 500g totale
  • lievito madre disidratato: 15g
  • acqua bollita e raffreddata: 280ml circa
  • zucchero di canna: un cucchiaino
  • sale: un cucchiaino

Procedimento:

Metto tutte le farine nell'impastatrice, aggiungo lo zucchero, il sale e il lievito, inizio a impastare e verso lentamente tutta l'acqua.

Impasto per almeno 10 minuti, controllando la consistenza dell'impasto: se è troppo asciutto e si strappa aggiungo poca acqua, se è troppo umido e appiccicoso aggiungo poca farina, finchè diventa morbido, elastico ma bello asciutto.

Lo metto in una ciotola a lievitare, coperto con pellicola trasparente, per circa 4 o 5 ore (mentre sono in ufficio tra la pausa pranzo e la cena, per intenderci). Se volete dimezzare i tempi di lievitazione raddoppiate la quantità di lievito (ma il pane è meno buono).

Rovescio l'impasto lievitato sul tagliere infarinato, lo schiaccio per sgonfiarlo e lo divido in 4 parti. Senza impastare troppo formo 4 palline regolari e le metto su una teglia infarinata pure lei.

Incido le pagnotte con un coltellino affilato, le infarino e le metto in bagno a lievitare, con la stufetta a 30°, per circa un'ora (devono raddoppiare di volume e aprirsi bene nell'incisione).

Infilo sulla leccarda del forno una ciotolina con un po' d'acqua, inforno le pagnottine e accendo il forno a 180° non ventilato.

Le lascio su 40 minuti, poi le tolgo dalla teglia, tolgo anche la ciotolina con l'acqua, appoggio le pagnotte sulla gratella e le inforno altri 15 minuti, per farle asciugare bene anche sotto.

Come sempre le lascio raffreddare prima di addentarle (ho deciso di inaugurarle stamattina con la Nut*lla, non vi dico quanto sono buone...).