Lasagna del cavolo!

Questa ricetta è un po' brigosa, ma ne vale davvero la pena!

Ingredienti:

  • uova: uno
  • farina doppiozero: 100g
  • broccoli: mezzo
  • cavolfiore: mezzo
  • panna: 100g
  • burro: 20g
  • parmigiano reggiano grattugiato: 3 cucchiai
  • pepe

Procedimento:

Per prima cosa preparo la sfoglia, impastando sul tagliere l'uovo (a temperatura ambiente!) con 80g di farina. Appena il composto è omogeneo lo metto in un sacchetto di plastica e lo faccio riposare 30 minuti.

Mentre la pasta riposa pulisco il broccolo e il cavolfiore dividendo le cimette.

Cuocio il broccolo in acqua bollente salata e il cavolfiore a vapore. Appena sono teneri (ma non disfatti) li trasferisco in due ciotole. Tengo sul fuoco l'acqua in cui ho lessato i broccoli.

Stendo col mattarello la pasta all'uovo sul tagliere ben infarinato, poi con un coppapasta da 15cm ritaglio 8 dischi, li immergo uno alla volta nell'acqua di cottura dei broccoli e li tolgo dopo pochi secondi, appena vengono a galla, mettendoli ad asciugare su un canovaccio.

Preparo la vellutata: faccio fondere in un pentolino 20g di burro, aggiungo 20g di farina e la incorporo bene al burro mescolando con un cucchiaio di legno, poi aggiungo la panna fredda e 150ml di acqua di cottura dei broccoli.

Mescolo bene, sempre sul fuoco, finchè la vellutata si addensa leggermente (un paio di minuti sono più che sufficienti) poi la tolgo dal fuoco e la condisco con un cucchiaio di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e abbondante pepe.

Ungo con un filo d'olio una teglia da forno e ci sistemo sopra due coppapasta da 15cm.

Metto sul fondo di entrambi un disco di pasta all'uovo, aggiungo qualche cima di broccolo e di cavolfiore, una cucchiaiata di vellutata e una spolverata di parmigiano, copro con un altro disco di pasta all'uovo, premendo bene, e ripeto gli ingredienti per altri 2 strati, terminando con un disco di pasta, qualche ciuffo di broccolo, un filo di vellutata e parmigiano grattugiato.

Passo le lasagne in forno a 200° per 20 minuti, finchè i bordi iniziano a dorare.

Le sollevo con una paletta e le sistemo nei piatti, passo un coltello sul bordo del coppapasta e lo sfilo delicatamente da sopra.