Involtini di sogliola e speck con crema verde e finocchio fresco

Non mi piace un gran chè cucinare il pesce... manco della delicatezza necessaria per prepararlo e cuocerlo nel modo giusto... però ogni tanto ci provo, e stavolta sono stata proprio brava!

Per la vellutata ho usato avanzi di verdure, un po' di sano riciclo fa sempre bene!

E non sottovalutate la fettina di finocchio, è la parte croccante di questo piatto, che altrimenti risulterebbe un po' troppo morbido e noioso.

Ingredienti (per uno):

  • filetti di sogliola già puliti: 4
  • speck affumicato: 4 fette
  • panna fresca: due cucchiai
  • porro
  • finocchio
  • cipolla
  • o.s.p.

Procedimento:

Stendo le fette di speck sul tagliere, metto un filetto di sogliola sopra ogni fetta e li arrotolo, in modo che lo speck sia all'esterno dell'involtino.

Li fisso con uno stecchino e li sistemo su una pirofila unta con un filo d'olio, rigirandoli bene per ungerli dappertutto, li condisco con poco sale e pepe e li inforno a 180° non ventilato, nel ripiano centrale, per 15 minuti, poi accendo la funzione ventilato per abbrustolire leggermente lo speck e li lascio in forno ancora due minuti.

Mentre la sogliola cuoce preparo la vellutata: scaldo un giro d'olio in padella, aggiungo una cipolla affettata, le foglie verdi di un porro tagliate a rondelle, i gambi verdi e i ciuffi di finocchio tritati e faccio rosolare un minuto a fuoco allegro, mescolando. Aggiungo due mestoli di acqua calda e una presa di sale e cuocio per 15 minuti, poi frullo tutto col minipimer, incorporo la panna e lascio ancora sul fuoco finchè si addensa per bene.

Dal finocchio taglio 4 fette sottili di traverso, in modo da ottenere dei "dischetti" con le foglie concentriche.

Verso la crema verde sul piatto, aggiungo le fette di finocchio, le condisco con un filo d'olio e ci sistemo sopra gli involtini.