Frollini spaccadenti

Croccanti da inzuppo, o magari da attaccare all'albero di Natale (in questo caso, forateli con una cannuccia prima di cuocerli).

Questi sono proprio tosti tosti, vivamente sconsigliati ai portatori di dentiera, perchè mi servivano per una dimostrazione di pdz e non volevo che si sbriciolassero sul più bello... se li volete più friabili aggiungete 100g di burro, usate lo zucchero a velo e togliete un uovo.

Ingredienti:

  • farina: 1Kg
  • burro: 500g
  • zucchero semolato: 400g
  • uova: 3
  • vaniglia: un bacello

Procedimento:

Metto il burro a temperatura ambiente e lo zucchero nell'impastatrice, con il gancio a foglia, e monto a media velocità finchè si forma una cremina chiara.

Aggiungo le uova e i semini del bacello di vaniglia, e per ultima la farina, e monto ancora qualche minuto finchè gli ingredienti sono tutti ben incorporati.

Rovescio la frolla sopra un foglio di carta forno, la appiattisco un po', la impacchetto bene nella carta forno e la metto in frigo a riposare per mezz'ora.

Infarino bene il tagliere, stendo la frolla a uno spessore di circa 4 o 5 millimetri e ritaglio tanti bei biscotti.

Li metto su una teglia foderata di carta forno e li cuocio nel ripiano centrale del forno a 180° non ventilato, per circa 10 minuti, finchè sono dorati.

Per cuocerli bene bene bisognerebbe tenere leggermente aperto lo sportello del forno, infilando in mezzo una presina piegata, così l'umidità esce fuori e si asciugano bene, diventando croccanti.