Torta al caffè e gianduja

Se non sapete come trascorrere il sabato pomeriggio, ecco la soluzione!

Ingredienti:

2 basi di pan di spagna, una da 32cm e l'altra da 20cm, preparate con 500g di uova, 350g di zucchero, 260g di farina doppiozero e 90g di fecola. Il procedimento è qui.

Per la crema al caffè da farcitura:

  • burro: 750g
  • mascarpone: 500g
  • zucchero a velo: 500g
  • caffè forte: 4 tazzine

Per la glassa al gianduja da copertura:

  • cioccolato gianduja di buona qualità: 800g
  • panna fresca: 400ml
Per la bagna:
  • liquore al caffè: 200ml
  • acqua: 50ml
  • zucchero a velo: un cucchiaio
Attrezzatura (quasi) indispensabile:
  • anello per torte regolabile
  • piatto giratorte
  • sac à poche usa & getta
  • pioli per uso alimentare

Procedimento:

Preparo le due basi di pan di spagna e le faccio raffreddare bene, poi, con un coltello seghettato da pane, le taglio a metà.

Sistemo una metà della base grande sul piatto da portata, metto l'anello per torte e lo stringo alla misura giusta (in alternativa all'anello per torte, si può usare l'anello delle tortiere col fondo amovibile usate per cuocere le basi).

In una scodella mescolo il liquore al caffè, l'acqua e lo zucchero a velo e bagno con questo composto la base della torta: deve essere ben inzuppata. Tenete conto che questa dose di bagna va usata tutta.

Per la farcitura faccio ammorbidire il burro a temperatura ambiente, poi lo monto con il mascarpone, lo zucchero a velo e il caffè fatto raffreddare, finchè si forma una crema morbida e soffice (circa 10 minuti di frusta elettrica).

Riempio la sac à poche con la crema al caffè, taglio via la punta in modo da avere un bel buco di un paio di cm e faccio un bello strato di crema sopra alla base di pan di spagna, disegnando dei cerchi concentrici dal bordo fino al centro.

Bagno anche l'altra metà del pan di spagna e lo metto sopra alla crema (con la parte bagnata in giù) premendo bene. Metto la torta a raffreddare, e seguo lo stesso procedimento per la base più piccola, appoggiandola su una base di cartoncino alimentare del suo stesso diametro.

Quando le due torte sono ben fredde, passo una lama sul bordo e tolgo l'anello per torte, infilo 4 pioli nella base grande, a 5cm dal centro, e li taglio all'altezza della torta (in modo che reggano il peso della torta piccola), spalmo un po' di crema al caffè al centro, che farà da "collante" e ci appoggio sopra la torta piccola, centrandola bene. 

Spezzetto il cioccolato e lo faccio sciogliere dolcemente a bagno maria, quando è tutto fuso lo tolgo dal fuoco e lo faccio intiepidire un po', intanto monto la panna nell'impastatrice e, quando è bella gonfia, aggiungo il cioccolato fuso a filo, montando a velocità più bassa.

Appena il cioccolato è ben incorporato metto la ganache al fresco finchè raggiunge la consistenza giusta per essere spalmata sulla torta senza colare via.

Metto la torta sul piatto giratorte e inizio a spalmare la glassa con una spatola, partendo da sopra e scendendo man mano, tenendo ferma la spatola e facendo girare la torta a mo' di vasaio. Chiudo con la glassa tutti i buchi e le fessure che si formano, la liscio bene e pulisco le eventuali sbavature sul piatto da portata.

Con la pasta di zucchero e gli stampi in silicone ho preparato delle formine per decorare e le ho attaccate alla torta mentre la glassa era ancora morbida.