Pane integrale al burro

Le mie ferie son già finite, domattina si ricomincia ArrabbiatoArrabbiatoArrabbiato...

Mi serve assolutamente una super colazione per iniziare la giornata nel modo migliore (tanto poi può solo peggiorare...).

Pane fatto in casa, burro e marmellata (fatta in casa pure quella) mi sembrano la cosa migliore.

Ingredienti:

  • farina integrale: 250g

  • farina doppiozero: 250g

  • lievito di birra disidratato: 7g (una bustina)

  • acqua minerale naturale (o acqua di rubinetto fatta bollire e raffreddare): 300ml

  • burro: 50g

  • zucchero di canna integrale: un cucchiaio

  • sale fino: un cucchiaino

Procedimento:

Metto le due farine, il lievito, lo zucchero e l'acqua (a temperatura ambiente) nella ciotola dell'impastatrice e inizio a impastare a bassa velocità.

Dopo 5 minuti aggiungo il burro a pezzetti e il sale, e impasto almeno per altri 5 minuti, finchè l'impasto è compatto ed elastico.

Come sempre: se l'impasto è umidiccio e colloso aggiungo un cucchiaio di farina, se è troppo secco e si sbriciola aggiungo un cucchiaio di acqua.

Formo una palla con l'impasto, lo appoggio sul tagliere infarinato, lo copro con un canovaccio e lo faccio riposare per 20 minuti.

Passato il tempo di riposo formo un rotolo ripiegando diverse volte l'impasto su se stesso, ma senza lavorarlo troppo, poi lo metto in uno stampo a cassetta ben infarinato, con la giunzione della piegatura in basso.

Lo metto a riposare dentro una credenza o un armadio per almeno un'ora, finchè raddoppia di volume.

Trascorso il tempo di lievitazione metto il pane in forno, sulla gratella nel ripiano in basso, e accendo il forno a 180° non ventilato.

Dopo circa mezz'ora abbasso a 160° e cuocio per altri 15 minuti, poi tolgo il pane dallo stampo, lo rimetto in forno e lo cuocio per altri 15 minuti con lo sportello leggermente aperto.

Lo sforno, lo appoggio su una gratella e lo faccio raffreddare bene prima di tagliarlo.