Risotto Pacippa (patate, cipolle, pancetta)

Aaaargh! Ho finito il parboiled!!! Nella dispensa c'è solo un pacco di riso roma, ma come diavolo c'è finito?!?

Vabbè, proviamo. 

Ingredienti:

riso roma: 160g

patate: 150g

cipolla rossa di tropea: una piccola (80g)

pancetta stesa affumicata: 4 fettine

vino bianco secco: mezzo bicchiere

burro: 30g

parmigiano reggiano grattugiato: 30g

olio extravergine di oliva

brodo di verdura: un litro

Procedimento:

Metto a scaldare il brodo e intanto pelo e taglio a cubettini la patata, affetto la cipolla e trito grossolanamente la pancetta.

Scaldo un filo d'olio in una casseruola e aggiungo la pancetta, le patate e la cipolla. Faccio rosolare tutto per un minuto, mescolando, poi aggiungo un mestolo di brodo caldo e lo faccio evaporare a fuoco dolce.

In un'altra padellina sciolgo 15g di burro con un filo d'olio, aggiungo il riso e lo faccio tostare a fuoco vivace per due minuti, senza smettere di mescolare, poi lo verso nella casseruola col condimento.

Alzo la fiamma, sfumo col vino bianco, poi appena è tutto evaporato abbasso un po' il fuoco, aggiungo un mestolo di brodo e porto a cottura il risotto aggiungendo brodo mano a mano che viene assorbito e mescolando ogni tanto.

Quando il riso è quasi pronto regolo la quantità di brodo in modo da non avere il risotto cotto ma ancora brodoso. Se serve, alzo la fiamma per far evaporare tutto il liquido di troppo.

Quando è pronto lo tolgo dal fuoco, aggiungo il burro rimasto e il parmigiano grattugiato, mescolo bene, copro la casseruola col coperchio e lo faccio riposare 5 minuti prima di impiattare.