I tuoi pullover preferiti possono ingiallire: è spiacevole ammetterlo, difficile da accettare ma purtroppo è così. Non conta da quanto tempo tu li possieda ma prima o poi andranno incontro a questo processo. Purtroppo, quando un pullover presenta questa macchia, non è più indossabile perché ci darebbe un’aria trascurata e poco elegante.
Ma per fortuna ci sono vari modi per rimuovere il giallo dai pullover e nella maggior parte dei casi questi metodi possono funzionare. Però, prima di tutto, domandiamoci perché questo accade: a causa di qualcosa che facciamo noi oppure no? Ci sono diverse ragioni e in alcuni casi sono le nostre azioni che portano i pullover ad ingiallire.
Altre volte invece sono cause “esterne” e che non possiamo neanche controllare più di tanto. Ciò che è certo è che quando compriamo un pullover dovremmo sempre leggere l’etichetta per controllare la composizione che dovrebbe essere il meno possibile “acrilica” o di scarsa qualità. Anche questo è un aspetto molto importante, ma andiamo con ordine.
I pullover ingialliscono per questi motivi
Solitamente sono i pullover bianchi quelli che è più probabile che ingialliscano (ma non è detto che anche gli altri colori non possano, in realtà). E le ragioni sono diverse: per esempio questo succede quando il pullover è stato lavato e asciugato a lungo oppure se ha diverse macchie che, con il passare del tempo, vireranno sul giallo.
Poi, i pullover che hanno macchie di sudore, tenderanno ad ingiallire. In genere, comunque, vale la “regola” secondo cui più lavi i pullover con un detersivo sbagliato e più giallo otterrai. La colpa, comunque, potrebbe essere anche dell’acqua troppo dura che quindi accelera questo fenomeno con la sua alcalinità. Infine, impostare la temperatura errata del lavaggio può causare l’ingiallimento dei pullover.
Ecco tutte le cause che portano i pullover ad ingiallire e, come visto, la maggior parte sono “sotto il nostro controllo”: di fatto, già prendendoci più cura dei nostri capi di abbigliamento potremo evitare che diventino gialli ma, nel caso in cui ormai presentassero già questo “difetto”, ecco come cercare di farli tornare come nuovi.
Come evitare l’ingiallimento dei pullover
I pullover ingialliscono perché spesso non li laviamo correttamente, alle temperature sbagliate, impostando la modalità di lavaggio sbagliata, oppure usiamo dei detersivi non adatti. E più continuiamo a cercare di eliminare quella macchia, e più peggioreremo la situazione. Quindi, sicuramente per evitare l’ingiallimento dobbiamo prestare attenzione a questi aspetti importanti.
In genere è sempre da preferire un lavaggio delicato e a basse temperature perché altrimenti rischieremmo anche di infeltrire quel pullover. Poi, non usare detersivi aggressivi ma preferire i rimedi naturali che sono efficaci anche contro questo tipo di macchia. Anche l’asciugatura, è un aspetto da considerare. Trattandosi di pullover (magari di lana), dobbiamo evitare che questi si deformino e quindi, sarà meglio asciugarli su un piano, non appendendoli.
Poi, se sono pullover di lana, per far sbiadire più in fretta la macchia di giallo, possiamo anche esporli ai raggi solari che sono ottimi per questo scopo. Ma adesso approfondiamo i rimedi naturali “miracolosi” per far tornare come nuovi i pullover ingialliti. Molti di questi ingredienti li abbiamo già in casa.
I rimedi per eliminare l’ingiallimento dei pullover
Il primo rimedio che possiamo usare quando ci troviamo di fronte ad un pullover ingiallito è il limone, che ha effetto sbiancante. Quindi, risciacquare il capo con acqua e succo di limone, aggiungere anche un po’ di sale per fare tipo uno scrub e strofinare. Infine, stendere il pullover al sole che lo sbiadirà.
Ancora, possiamo usare direttamente acqua e sale. In una vaschetta, creare questa soluzione e aggiungere anche il pullover ingiallito per 30 minuti. Poi lavarlo con acqua e sapone. Ancora, anche il latte ha un effetto sbiancante: useremo quello parzialmente scremato direttamente nella lavatrice. Lo dovremo aggiungere al momento del risciacquo (stessa cosa se il lavaggio è a mano).
Il latte servirà anche a mantenere il pullover bianco più a lungo, evitando che ingiallisca. È insolito ma anche l’acqua di cottura degli spinaci rilascia delle proteine solubili dopo l’ebollizione che servono per rimuovere le macchie di giallo dai pullover. Questi sono tutti i rimedi naturali che puoi usare per far tornare come nuovi i tuoi pullover ingialliti.
Conclusione
I pullover ingialliti sono brutti da vedere e difficilmente continueremo ad indossarli. Le cause del perché questo succeda sono diverse: in genere sbagliamo a lavarli, impostando una temperatura che non va bene o usando un detersivo non corretto. Anche l’acqua troppo dura può far ingiallire i pullover. Però, per fortuna, possiamo farli tornare come nuovi.
Infatti, usando i rimedi naturali sopra citati, potremo far tornare di nuovo bianchi i pullover ingialliti. Infatti questo fenomeno si manifesta proprio sui pullover bianchi (o su tanti altri capi di abbigliamento di questo colore). Sapendo però cosa li porta ad ingiallire, possiamo fare tanto anche prestando attenzione a come ce ne prendiamo cura.