Risotto agli asparagi e salsiccia

Il classico risotto di primavera, con un po' di saporita salsiccia di maiale! E' venuto buono, ma se non volete la carne, per farlo più leggero, non mettetela! Verrà buono comunque.

Ingredienti (per due):

  • riso arborio: 200g
  • asparagi verdi: 12
  • cipolle dorate: mezza
  • salsiccia fresca di maiale: 100g
  • vino bianco secco: mezzo bicchiere
  • brodo di verdura: un litro (circa)
  • burro: 30g
  • olio extravergine di oliva

 

Procedimento:

Metto a scaldare il brodo su fiamma dolce.

Affetto finemente la cipolla, spello e sbriciolo la salsiccia, taglio via le punte degli asparagi e taglio i gambi a rondelle sottili.

Scaldo un giro d'olio in padella con metà del burro, aggiungo la salsiccia e la faccio rosolare a fuoco vivace finchè prende colore, poi aggiungo la cipolla, la faccio appassire appena (senza farla scurire) e verso il riso.

Lo lascio tostare un minuto, a fuoco allegro e mescolando di continuo, poi verso il vino, lo faccio sfumare, aggiungo i gambi affettati degli asparagi e due mestoli di brodo caldo.

Abbasso appena la fiamma e faccio sobbollire il riso, mescolando ogni tanto e aggiungendo brodo mano a mano che viene assorbito.

Dopo circa 10 minuti aggiungo le punte degli asparagi e porto a cottura (ci vorranno ancora 2 o 3 minuti) versando poco brodo per non avere il risotto troppo liquido.

Quando è pronto tolgo il risotto dal fuoco, aggiungo il burro rimasto, mescolo bene per scioglierlo e lo faccio riposare 5 minuti prima di servirlo.

Commenti  

 
#1 Lapisy 2013-06-03 08:23
Vabbè, ma asparagi + salsiccia sono una carta vincente!!?? Sarà buonissimo!!
Citazione
 
 
#2 Glo 2013-06-05 07:32
La salsiccia è una di quelle cose talmente love (alla romagnola, non all'inglese) e talmente da senso di colpa che ovunque la metti, per forza di cose, il piatto migliora. Come la pancetta affumicata e lo strutto, che si ingrassa solo a nominarli... ma che buoni!
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna