Tortelli al cacao
- Dettagli
- Visite: 9828
Il contrasto di colori tra la pasta e il ripieno mi piace un sacco! Non sono soltanto buoni, sono anche bellissimi da vedere!
-
ricotta mista: 200g
-
formaggio campagnolo: 150g
-
pecorino giglio sardo grattugiato: 150g
-
noce moscata: una macinata
Procedimento:
Metto la ricotta e il formaggio campagnolo stretti in uno straccio dentro a una ciotola, così lo straccio assorbe il siero dei formaggi e il ripieno viene più compatto.
Dopo qualche minuto li strizzo bene, tolgo lo straccio e incorporo il pecorino e la noce moscata. Mescolo e tengo da parte.
-
uova: 3
-
farina: 200g
-
cacao amaro: 4 cucchiai
Procedimento:
Preparo la pasta con tutti gli ingredienti, come per la pasta all'uovo normale, aggiungendo un goccio d'acqua se risulta troppo asciutta. La impasto velocemente (la sfoglina che va dalla suocera dice che impastando poco la sfoglia viene più morbida) e la metto a riposare almeno mezz'ora in un sacchetto di plastica.
Passata la mezz'ora stendo la sfoglia, la taglio a quadrati regolari, li farcisco con l'impasto ai formaggi, li piego a triangolo e sigillo il bordi con i rebbi di una forchetta. E in effetti questa volta la sfoglia è molto più morbida ed elastico di quella lavorata per molto più tempo.
Li metto su un vassoio infarinato e li faccio congelare 10 minuti in frizer, poi quando sono belli duri lli trasferisco in un sacchetto e li conservo in frizer.