Frollini "à foncer" con confettura di ciliegie

Una frolla tutto burro che si scioglie in bocca! Però è molto delicata e va maneggiata con attenzione, per non trovarsi tra le mani un mucchietto di briciole prima di riuscire ad addentarla! 

Ingredienti (per 8 biscottoni):

  • farina doppiozero: 150g

  • burro: 100g

  • zucchero: 1 cucchiaio raso

  • tuorli: uno

  • confettura a piacimento: 6 cucchiai

  • zucchero a velo per spolverare

Procedimento:

Tengo il burro qualche minuto fuori dal frigo per ammorbidirlo un pò.

Frullo nel mixer farina, burro a pezzetti, zucchero e tuorlo finchè l'impasto si raggruma in grosse briciole.

Verso le briciole sul tagliere, le lavoro velocemente con le mani per compattarle bene formando una palla, la metto in un sacchetto di plastica, la schiaccio formando un disco spesso due centimetri e la metto in frigo a riposare, più che si può (la ricetta originale, di Maurizio Santin, dice di farla riposare 24 ore... sééé).

Accendo il forno a 180° non ventilato.

Metto il disco di pasta sul tagliere ben infarinato, poi lo stendo col mattarello a uno spessore di circa 3mm, taglio 16 biscotti con un tagliabiscotti smerlato di 6cm, e da 8 di essi taglio via dal centro un cuore di pasta.

Trasferisco i biscotti su una teglia foderata di carta forno (per sollevarli dal tagliere uso una spatola di metallo) e li cuocio per circa 15 minuti, finchè sono ben dorati.

Li tolgo dal forno e li faccio raffreddare completamente prima di toccarli, altrimenti si distruggono.

Spalmo la marmellata sui biscotti senza il buco, li copro coi biscotti forati premendo appena e li spolvero con abbondante zucchero a velo.