Semifreddo alle fragole

In onore della prima (e unica) fragola del mio mini-orto sul terrazzo, un altro dolce con questi deliziosissimi frutti!

E poi, come sempre, la ricetta base (senza le fragole) può essere arricchita a piacimento! Con il caffè, con le meringhe sbriciolate, con il classico torrone a pezzetti, con altra frutta... con quello che più vi ispira, o che è in dispensa. 

Ingredienti:

  • panna fresca: 200ml

  • zucchero: 100g

  • fragole: 100g

  • uova: 2

  • coulis di fragole: 100g

Procedimento:

Rompo le uova in un tegamino e lo inserisco dentro un tegame più grande, in modo che resti appoggiato coi manici sul bordo ma non tocchi il fondo. Verso due dita d'acqua nel tegame più grande e lo metto sul fuoco. Dicesi "bagnomaria".

Aggiungo lo zucchero alle uova e le sbatto con le fruste elettriche (o con la frusta a mano e tanto olio di gomito) finchè il composto raggiunge 85° (se non avete un termometro da pasticceria tenete il composto sul fuoco per almeno 15 minuti, deve diventare bello gonfio e spumoso, ma senza raggiumarsi).

Tolgo il composto dal fuoco e lo verso in una ciotola fredda, per fermare la cottura, continuando a montare con le fruste.

Appena il composto si è raffreddato aggiungo le fragole pulite e frullate e la panna montata.

Verso il composto in uno stampo da semifreddo foderato di pellicola, o negli stampini monoporzione di silicone, e metto in frigo per almeno 3 ore.

Servo con la coulis e qualche fragola fresca.