Panna cotta alla melograna

E' proprio bella la mia panna cotta bi-color fatta con lo sciroppo di melograna! Somiglia vagamente a un salvagente da crociera... ovviamente si può fare col succo di tutta la frutta che vogliamo!

Ingredienti:

  • melograna: 2 grandi
  • panna fresca: 200ml
  • zucchero: 150g
  • colla di pesce: 7g (3 fogli e mezzo)

Procedimento:

Con tanta, sublime, pazienza sgrano le due melograne, poi passo i grani al passaverdure, tenendone qualcuno da parte, e misuro il succo ottenuto: me ne servono 300ml.

Metto a bagno in acqua fredda la colla di pesce, dividendola in due parti: io la spezzetto e uso due scodelle, mettendone 4g in una e 3g in un'altra.

Scaldo in un pentolino 200ml di succo di melograna con 50g di zucchero, mescolando bene per qualche minuto, finchè lo zucchero è tutto sciolto e si è formato uno sciroppo denso. Tolgo il pentolino dal fuoco e aggiungo 3g di colla di pesce strizzata, mescolo con una piccola frusta per scioglierla bene e verso lo sciroppo sul fondo degli stampini, possibilmente di alluminio o antiaderenti, formando uno strato di circa 1cm. Metto in frigo a rapprendere.

Nello stesso pentolino scaldo la panna con il restante succo e 100g di zucchero. Porto al limite dell'ebollizione poi tolgo dal fuoco, aggiungo 4g di colla di pesce strizzata, mescolo con una piccola frusta per scioglierla bene e faccio intiepidire il composto, mescolando ogni tanto.

Appena lo sciroppo è rappreso sul fondo degli stampini, verso delicatamente il composto di panna e rimetto tutto in frigo, a rapprendere bene, per qualche ora.

Per sformare la panna cotta metto lo stampino a mollo in acqua calda per pochi secondi, lo rovescio sul piatto e do un paio di bottarelle decise per staccarla bene. Decoro con i grani tenuti da parte.