Budino di castagne con crema inglese all'arancia
- Dettagli
- Visite: 6104
Ecco, per un dolce così potrei tranquillamente uccidere qualcuno.
L'ho preso sabato sera al ristorante, e - sorvolando sul fatto che il tortino sembrava precipitato nel piatto dal terzo piano e la crema inglese esplosa ovunque a seguito dell'impatto - era proprio buono!
Il mio è venuto un po' più compatto (eh, per forza, non l'ho buttato dal terzo piano...) se volete rifarlo provate con gli albumi montati a neve.
Ingredienti per il budino:
- castagne delle nostre colline: 400g
- panna fresca: 150ml
- uova: 2
- zucchero di canna: 100g
- alloro: due foglie
Procedimento:
Cuocio le castagne nella pentola a pressione con due foglie di alloro, per circa 20 minuti dal fischio, poi le sgocciolo bene e le pelo finchè sono calde, altrimenti è un macello. Per il budino ne servono 250g.
Le metto in un tegamino con la panna e le cuocio a fuoco dolce finchè hanno assorbito tutto e sono ben spappolate. Le verso in una ciotola con le uova e 50g di zucchero e frullo tutto col minipimer, finchè il composto è omogeneo e spumoso.
In un pentolino sciolgo il resto dello zucchero con un cucchiaio di acqua, finchè si forma un caramello denso e profumato. Lo verso sul fondo di 4 stampini d'alluminio per budini, li riempio con il composto di castagne e li metto in una teglia da forno riempita con 2 dita d'acqua calda (per cuocere i budini a bagnomaria).
Inforno la teglia coi budini nel ripiano centrale del forno, e li cuocio per 40 minuti a 180° non ventilato.
Ingredienti per la crema inglese all'arancia:
panna fresca: 200ml
tuorli: 2
zucchero: 2 cucchiai
scorza di mezza arancia tagliata a strisce
Procedimento:
Scaldo la panna con le scorze d'arancia fino al bollore, e intanto in una ciotola sbatto i tuorli con lo zucchero.
Tolgo la panna dal fuoco e la verso nella ciotola con il composto di tuorli, filtrandola attraverso un colino per togliere le scorze d'arancia.
Mescolo bene e verso la crema nel tegamino, la metto sul fuoco e la porto a bollore mescolando in continuazione con la frusta. Deve diventare corposa, ma restare fluida.
Rovescio i flan sui piatti e aggiungo la crema, decorandola con qualche goccia di cioccolato fuso.