Cremcaramellini

Cotto in miniporzioni da tre cucchiai è un piccolo peccato di gola che ogni tanto ci si può anche concedere!

Ingredienti:

  • latte fresco intero: 500ml
  • uova: 2 intere + 3 tuorli
  • zucchero semolato: 270g
  • vaniglia: un bacello

Procedimento:

Accendo il forno a 180° non ventilato.

In una ciotola sbatto con una frusta (a mano, altrimenti incorpora troppa aria) le uova e i tuorli con 120g di zucchero.

Scaldo in un pentolino il latte con il bacello di vaniglia tagliato in 3 o 4 parti e, appena raggiunge il bollore, tolgo la vaniglia e lo verso sul composto di uova e zucchero, mescolando bene.

Sciolgo il restante zucchero in un pentolino antiaderente, senza mescolare ma soltanto scuotendo il pentolino ogni tanto, finchè si forma un caramello omogeneo e colorato. State attenti a questo punto, perchè lo zucchero inizia a caramellare a circa 160°, che sono tanti e ustionanti.

Verso il caramello negli stampini da budino e - afferrandoli con una presina, perchè diventano roventi - li faccio girare inclinandoli da tutti i lati per spalmare il caramello anche sui bordi, prima che solidifichi del tutto.

Verso la crema negli stampini riempiendoli per 2/3, poi li sistemo dentro una teglia riempita con due dita d'acqua, e la inforno, nel ripiano in basso, per circa un'ora.

Tolgo i cremcaramel dal forno, li faccio raffreddare dentro la teglia poi li trasferisco in frigo.

Per sformarli basta passare una lama sottile sul bordo e rovesciarli di botto sul piatto.

Sul fondo dello stampino potrebbe rimanere uno strato sottile di caramello solidificato, io l'ho sbriciolato con un coltello e l'ho messo sopra al budino, a mo' di dolcissima decorazione.