Torta Meringa

Avete presente la classica meringa da pizzeria? Eccola! Buona, buonissima, e visto quanti pochi ingredienti servono?

Ingredienti:

  • uova: 4
  • zucchero semolato: 230g
  • zucchero a velo: 180g
  • latte fresco: 100ml
  • panna fresca: mezzo litro
  • vaniglia: una bacca

Procedimento:

Accendo il forno a 130°, ventilato.

Monto gli albumi a neve, aggiungendo poco alla volta 130g di zucchero semolato, poi quando sono ben gonfi e lucidi aggiungo 130g di zucchero a velo e lo incorporo delicatamente con una spatola (et voilà: meringa francese)

Disegno su un foglio di carta forno due cerchi del diametro dello stampo che userò poi per il semifreddo, metto la meringa in una sac à poche con la punta liscia e disegno due spirali riempiendo i cerchi disegnati.

Se avanza un po' di meringa faccio qualche spumino qua e là sulla teglia, inforno per 45 minuti poi apro a fessura lo sportello del forno (lo tengo aperto infilandoci in mezzo una presina piegata) e cuocio le meringhe per altri 20 minuti.

Le sforno e le faccio raffreddare bene.

Intanto che cuociono le basi, preparo il semifreddo: frullo con le fruste elettriche ii tuorli con lo zucchero rimasto e i semini del bacello di vaniglia, e porto a bollore il latte in un pentolino.

Verso a filo il latte caldo nel composto di tuorli e zucchero, sempre frullando, poi rimetto tutto sul fuoco e scaldo dolcemente, sempre mescolando, fino a 81° (se non avete il termometro tenete d'occhio la consistenza, appena la crema si addensa leggermente velando il cucchiaio toglietela subito dal fuoco, altrimenti i tuorli coagulano ed è tutto da rifare).

Raffreddo la crema frullandola con le fruste, finchè è fredda, poi monto 250ml di panna e li incorporo alla crema, mescolando con delicatezza per non smontarla.

Riempio con la crema uno stampo per torte col fondo amovibile e lo metto in frigo a rassodare, per qualche ora.

Quando il semifreddo è pronto monto il dolce: sistemo un disco di meringa sul piatto, aggiungo il semifreddo, tolto dallo stampo, copro con il secondo disco di meringa e decoro con il resto della panna montata con 50g di zucchero a velo e spumini sbriciolati.