Banana Tatin

...è proprio vero, a volte ritornano... e infatti dopo quasi un anno rieccomi qua.

Ad essere sincera in questi ultimi mesi ho pensato spesso di chiudere La Scodella, di darci su, di lasciare perdere. Tra siti internet e blog, programmi televisivi, libri patinati e manifestazioni interplanetarie, la cucina è diventata una moda, uno spettacolo, una gara... pura esibizione. E mi sono sentita parte di un mondo che non mi rappresenta per niente. 

Io cucino quello che mi piace, leggo libri e riviste per rubare qualche idea, a volte rispolvero vecchie ricette di famiglia, a volte improvviso, e questo sito è il massimo della tecnologia che mi voglio concedere. Cucino, fotografo, mangio, scrivo. Fine della traccia. Qui non dovete cliccare "mi piace" da nessuna parte, non mi interessano i numeri, non voglio vincere niente. Passate se vi va, prendete quel che vi serve, se volete lasciatemi un saluto, mi fa piacere.

Questo è soltanto il mio quaderno delle ricette, quello che metto nel piatto è semplice e buono, è quello che cucino tutti i giorni con quello che c'è in dispensa e con il tempo che ho a disposizione, nient'altro. Questa è la mia cucina, così mi piace.

Detto questo, che facciamo se nel cesto della frutta ci sono tre banane che stanno maturando in tandem? Facciamo la banana tatin!!!

Ingredienti:

  • banane: 3
  • limoni: mezzo
  • burro: 50g + 1 cucchiaio
  • zucchero: 3 cucchiai
  • farina doppiozero: 100g
  • sale fino: due pizzicotti
  • tuorli: uno

Procedimento:

Preparo la pasta brisée: metto nel mixer tutta la farina, 50 g di burro e un pizzico di sale. Frullo a scatti finchè si sbriciola tutto, aggiungo il tuorlo e la scorza grattugiata del mezzo limone e frullo ancora finchè le briciole si compattano in una palla soda (se serve aggiungo poca acqua fredda).

Avvolgo la palla di pasta in un foglio di pellicola e la metto in frigo 20 minuti.

Accendo il forno a 200° non ventilato.

Poi ci vuole uno stampo per crostate di circa 20cm di diametro, che possa andare sia sul fornello che in forno (quindi senza manici di plastica e senza il fondo amovibile, se no il caramello finisce tutto fuori).

Metto lo stampo sul fuoco, aggiungo lo zucchero e il cucchiaio di burro e faccio fondere a fuoco dolce, senza mescolare ma solo scuotendo lo stampo ogni tanto.

Quando è tutto ben fuso aggiungo le banane sbucciate e tagliate a tocchetti uguali (di circa 3cm) raggruppandole al centro e lasciando uno spazio libero lungo tutto il bordo per infilare l'impasto, e le faccio sobbollire nel caramello per circa 10 minuti, finchè diventano morbide e colorate.

Intanto prendo fuori la brisée dal frigo, la stendo col mattarello schiacciandola tra 2 fogli di carta forno (così mi risparmio di prendere fuori tagliere e farina) e la ritaglio leggermente più grande dello stampo.

Tolgo lo stampo dal fuoco, aspetto un attimo che il caramello perda il bollore e copro tutto con la brisée, infilando bene l'impasto nello spazio libero lasciato lungo il bordo.

Inforno nel ripiano in alto per circa 25 minuti, finchè la pasta è asciutta e ben dorata, poi sforno la banana tatin e la capovolgo immediatamente sul piatto da portata, ma attenzione che il caramello è fetente, sgocciola ovunque, si appiccica alle dita e brucia da matti!

P.S.: visto che mi piace semplificare le cose, qui lo dico e qui lo nego, si puo' anche usare la pasta brisée confezionata, oppure la pasta sfoglia.