Cioccolatini al latte e rum
- Dettagli
- Visite: 5655
OOOoooOOOoooOOooOOooOoOooh che buoooOOOoooOOooOOOoooni!!!
Ma che spettacolo! I miei primi cioccolatini ripieni! Facili facili e troppo lovi!! Sono felicissima! (forse per tutta la cioccolata che sto mangiando stasera...)
E comunque devo ammetterlo: per fare i cioccolatini il silicone è favoloso!
Dai che vi spiego come ho fatto! Se solo potessi farveli assaggiare...
Ingredienti:
- cioccolato fondente al 55% di cacao: 300g
- cioccolato al latte: 300g
- panna fresca: 130ml
- burro: 30g
- rum: 20ml
Procedimento:
Spezzetto il cioccolato fondente, lo faccio sciogliere a bagnomaria poi lo verso subito nelle formine dello stampo di silicone, riempiendole fino all'orlo.
Prendo lo stampo e lo rovescio sopra un piatto, tenendolo sollevato, in modo che il cioccolato di troppo sgoccioli fuori e ne rimanga soltanto un velo sulla superficie interna delle formine.
Lo metto a raffreddare in frigo e intanto preparo la ganache.
Prendo fuori il burro in tempo, deve diventare morbidissimo.
Scaldo la panna in un pentolino fino al limite dell'ebollizione, poi la tolgo dal fuoco e aggiungo il cioccolato al latte spezzettato e mescolo subito velocemente per farlo sciogliere tutto, poi verso la ganache in una ciotola per farla intiepidire.
Quando è tiepida aggiungo il burro schiacciato con una forchetta e il rum e mescolo ancora un po' per incorporare bene tutto, poi riempio una tasca da pasticcere e taglio la punta in modo da avere un forellino di circa 2mm di diametro.
Prendo fuori dal frigo lo stampo di silicone e riempio i cioccolatini con la ganache, lasciando 1mm dal bordo superiore.
Rimetto lo stampo in frigo a rassodare.
Quando anche la ganache si è ben indurita scaldo di nuovo a bagnomaria il cioccolato fondente rimasto, in modo che sia ben fluido, poi lo verso sopra alla ganache in modo da chiudere bene i cioccolatini.
Passo una spatola di plastica sullo stampo, così appiattisco bene la base dei cioccolatini e tolgo il cioccolato di troppo (ma quando mai il cioccolato è di troppo?!?).
Altro giro in frigo e poi sono pronti da sformare!