Pane alla banana
- Dettagli
- Visite: 3716
Non andiamo mica bene.
E' aumentata la temperatura di pochi gradi e il lievito parte come un treno, dopo neanche un'ora di lievitazione il pane è già gonfio che sembra esplodere.
Proverò a dimezzare le dosi, non mi piace il pane palestrato. E non solo il pane.
Comunque, oggi è giorno di esperimenti.
A dire la verità ora che scrivo il mio blob alla banana è appena entrato in forno, quindi non ho idea di come uscirà! Però almeno il lievito ha fatto il suo lavoro, temevo che aggiungendo troppo zucchero e troppo grasso (banana, latte e burro) avrebbe fatto fatica a gonfiare, e invece! Ora speriamo solo che cuocia bene.
Ingredienti:
-
farina doppiozero: 600g
-
acqua per il pane: 200ml
-
latte: 50ml
-
lievito fresco di birra: 25g
-
burro: 20g
-
zucchero: 50g
-
cannella in polvere: un cucchiaino
-
sale: un pizzico
-
banane: 150g (una, bella matura)
Procedimento:
Sciolgo il lievito nell'acqua, copro con un tovagliolo e lo faccio riposare 10 minuti.
Nella ciotola dell'impastatrice metto la farina, lo zucchero e la cannella, aggiungo l'acqua con il lievito e inizio a impastare a bassa velocità. Dopo qualche minuto aggiungo il latte e il burro a temperatura ambiente, il sale e la banana ridotta a poltiglia (l'ho schiacciata su un piatto con una forchetta).
Impasto per 15 minuti, poi trasferisco l'impasto sul tagliere, formo una bella palla liscia e tesa, la copro con una ciotola e la faccio riposare 20 minuti.
Passato il tempo di riposo arrotolo la palla di impasto su se stessa formando un barilotto, lo trasferisco in uno stampo da plum-cake e lo metto a lievitare dentro una credenza, protetto da correnti d'aria.
Dopo circa un ora, quando il pane ha raddoppiato il suo volume, accendo il forno a 180° non ventilato, metto una ciotolina d'acqua calda sulla leccarda e inforno subito il pane, nel ripiano in basso, senza aspettare che il forno arrivi a temperatura.
Calcolo 50 minuti di cottura, poi tolgo il pane dallo stampo, lo metto sulla gratella e lo inforno di nuovo per 10 minuti con lo sportello del forno tenuto leggermente aperto da una presina piegata in due, in modo che esca tutta l'umidità e il pane si asciughi bene anche sotto.
Sforno pane e gratella e lo faccio raffreddare bene prima di affettarlo.