Sfilatini al farro e olive nere

E' con sommo dispiacere che annuncio la morte tanto inaspettata quanto inevitabile del mio lievito madre...

...un minuto di raccoglimento... 

E' invece con sommo piacere che annuncio la recentissima e piacevole scoperta del lievito di birra disidratato in bustina! (da non confondere con il lievito istantaneo per torte salate, che è un'altra cosa...) 

Ingredienti:

  • farina doppiozero: 220g

  • farina di farro: 180g

  • acqua per il pane: 200ml

  • lievito di birra disidratato: 7g (una bustina, equivalente a 25g di lievito di birra fresco)

  • olive nere snocciolate: 100g

  • olio extravergine di oliva: 2 cucchiai

  • zucchero: un cucchiaino

  • sale: un cucchiaino raso

Procedimento:

Metto le farine, le olive spezzettate a mano, il lievito e lo zucchero nella ciotola dell'impastatrice, aggiungo l'acqua e l'olio e impasto a velocità bassa per 15 minuti, aggiungendo il sale appena gli altri ingredienti sono incorporati.

Dopo qualche minuto controllo la consistenza dell'impasto: deve essere compatto, liscio e asciutto in superficie. Se rimane sbriciolato o grumoso aggiungo poca acqua (un cucchiaio alla volta), se invece è colloso e umidiccio aggiungo poca farina (un cucchiaio alla volta) finchè raggiungo la consistenza giusta.

Accendo il forno al minimo, non oltre 50°, con una ciotolina d'acqua appoggiata sul fondo.

Trasferisco l'impasto sul tagliere infarinato, lo impasto qualche secondo a mano poi formo un lungo rotolo di circa 3cm di diametro, lo taglio in 8 pezzi, schiaccio leggermente ogni pezzo con le mani e lo attorciglio su se stesso.

Sistemo gli sfilatini su una teglia unta d'olio, li infarino per bene e metto la teglia in forno, nel ripiano in basso, per 30minuti.

Alzo la temperatura a 180°, non ventilato, e cuocio gli sfilatini per altri 30 minuti, finchè sono belli gonfi e dorati (il lievito disidratato gonfia di più durante la cottura che durante la lievitazione).

Tolgo la teglia dal forno, li faccio intiepidire e li trasferisco su una gratella a raffreddare.