Pagnotta integrale alle noci

Continuano i miei esperimenti di panificazione!  

Ingredienti:

  • farina doppiozero: 200g

  • farina integrale: 150g

  • farina di farro: 150g

  • noci sgusciate: 100g

  • acqua per il pane: 270ml

  • olio extravergine di oliva: due cucchiai

  • lievito fresco di birra: 15g

  • zucchero: un cucchiaino

  • sale: un cucchiaino raso

Procedimento:

Sciolgo il lievito e lo zucchero in una ciotolina con l'acqua a temperatura ambiente, sbriciolandolo bene con le dita perchè non restino grumi, copro con un tovagliolo e faccio riposare 10 minuti.

Metto tutti gli altri ingredienti, tranne il sale, nella ciotola dell'impastatrice, faccio partire a velocità bassa e aggiungo l'acqua col lievito.

Dopo qualche minuto controllo la consistenza dell'impasto: deve essere compatto, liscio e asciutto in superficie. Se rimane sbriciolato o grumoso aggiungo poca acqua (un cucchiaio alla volta), se invece è colloso e umidiccio aggiungo poca farina (un cucchiaio alla volta) finchè raggiungo la consistenza giusta.

A questo punto aggiungo il sale e impasto per circa 10 minuti (è pronto quando tirando un lembo di pasta si allunga senza strapparsi: vuol dire che la maglia glutinica è ben formata) poi trasferisco il pane sul tagliere, faccio una bella palla e la copro con una ciotola rovesciata o con la retina per torte (in questo caso copro con un canovaccio) e la faccio riposare 20 minuti.

Passato il tempo di riposo impasto il pane per un minuto e formo una bella palla, facendo in modo che la superficie sia bella liscia e tesa, senza pieghe o giunture.

Sistemo il mio pane su una teglia unta d'olio (il grasso favorisce il trasferimento del calore), faccio un taglio a croce con un coltello affilato e lo copro con un canovaccio pulito, lasciandolo riposare finchè il volume raddoppia (circa 2 ore).

Sistemo una ciotolina con dell'acqua alla base del forno, lo accendo a 180° non ventilato e, appena raggiunge la temperatura, inforno il pane e lo cuocio per circa 45 minuti.

Per verificare la cottura bisogna picchiettarlo sul fondo con le nocche: se il pane è leggero e fa un suono "vuoto" è pronto, se invece è pesante e suona come un materasso, deve cuocere ancora un po'.

Prima di divorarlo lo faccio raffreddare bene su una gratella.

N.B: se non avete l'impastatrice si fa tutto mescolando gli ingredienti dentro una ciotola e impastando con forza sul tagliere. Però a mano bisogna impastare almeno mezz'ora...