Trecce all'olio coi semini

Oggi fa un caldo boia, figuratevi dopo aver acceso il forno... però io imperterrita faccio il pane! 

Ingredienti:

  • farina doppiozero: 50g

  • acqua per il pane: 250ml

  • lievito fresco di birra: 25g

  • olio extravergine di oliva: 4 cucchiai

  • zucchero: un cucchiaino raso

  • sale fino: un cucchiaino

  • semi vari

Procedimento:

Sbriciolo il lievito nell'acqua, aggiungo lo zucchero, mescolo bene, copro con un tovagliolo e faccio riposare 10 minuti.

Verso la farina nell'impastatrice, aggiungo l'acqua col lievito e l'olio e inizio a impastare a velocità bassa. 

Dopo qualche minuto controllo la consistenza: se è umido e appiccicoso aggiungo poca farina, se non è ben amalgamato e si strappa aggiungo poca (poca!) acqua. Aggiungo anche il sale e impasto a velocità media per 10 minuti, finchè l'impasto è liscio e morbido e si stacca bene dalle pareti della ciotola.

Lo trasferisco sul tagliere, lo copro con una ciotola rovesciata e lo faccio riposare 20 minuti.

Con una spatola taglio l'impasto in 9 pezzi uguali e formo con ogni pezzo un cordoncino, senza impastare ma soltanto rotolandolo sul tagliere.

Formo tre trecce, le metto su una teglia infarinata, le spennello con poca acqua e le cospargo con semi a piacere (di girasole, di papavero, di sesamo, di zucca...).

Metto la teglia in un luogo protetto da correnti d'aria (in una piccola stanza chiusa, dentro un armadio o una credenza...) e faccio lievitare le trecce per circa un'ora. 

Accendo il forno a 220° non ventilato, inforno le trecce quando il forno è in temperatura, abbasso a 180° e le cuocio per circa 35 minuti.

A fine cottura le tolgo dalla teglia, le appoggio sulla gratella del forno e le inforno ancora per 5 minuti, poi le tolgo dal forno e le lascio raffreddare completamente.