Ciabatta morbida alle olive

Comincio a pensare che "fare il pane in casa" abbia molto più a che fare con strani trucchi da fattucchiera e tanta buona sorte, piuttosto che con ricette e procedimenti da rispettare... 

Queste ciabatte le ho fatte così, improvvisando, e sono deliziose!

E poi, del resto, sbagliare il pane è davvero impossibile... potrà venire un po' duro, troppo umido, insipido... ma sempre pane è!

Ingredienti:

  • farina doppiozero: 350g

  • farina manitoba: 150g

  • lievito fresco di birra: 25g (un panetto)

  • olio: 4 cucchiai

  • sale fino: 2 cucchiaini

  • acqua: 300ml circa

  • olive verdi e nere snocciolate: un po'

     

Procedimento:

Metto in una ciotolina il lievito sbriciolato,100g di farina doppiozero e 150ml di acqua, mescolo bene con una forchetta finchè si forma una pappetta omogenea, la copro con la pellicola trasparente e la faccio riposare mezz'ora, finchè raddoppia di volume formando una specie di nuvola soffice di acqua, lievito e farina.

Verso questo primo lievito nella ciotola dell'impastatrice, aggiungo tutti gli altri ingredienti (tranne le olive) e impasto ben bene per circa 15 minuti, finchè l'impasto è liscio, morbido ed elastico.

Per fare la ciabatta serve un po' più acqua rispetto alla ricetta "normale", l'impasto deve essere morbido morbido, quasi appiccicoso (ma non viscido o bagnato).

Infarino bene il tagliere, ci rovescio sopra l'impasto, lo giro un paio di volte per infarinarlo bene dappertutto poi lo metto in una ciotola capiente, lo copro con la pellicola e lo metto in frigo per un'ora e mezza (perchè devo uscire) così la lievitazione rallenta e non rischia di smontarsi.

Tornata dal giretto, prendo fuori l'impasto, che nel frattempo è raddoppiato, lo rovescio di nuovo sul tagliere infarinato e lo divido in 4 usando un grosso coltello.

Stendo ogni pezzo col mattarello, formando 4 dischi spessi meno di un centimetro, li cospargo con le olive spezzettate e li arrotolo stretti formando dei filoncini.

Li metto sulla teglia del forno infarinata e li infilo nel forno (spento) a lievitare per un'ora, nel ripiano più in basso.

Passata l'ora, accendo il forno a 180° non ventilato, lasciando dentro il pane, e metto una ciotolina piena d'acqua sul fondo, così durante la cottura si forma un po' di vapore e la crosta non si secca, e cuocio il pane per 45 minuti (dall'accensione del forno, non da quando arriva a 180°).

Quando è bello gonfio e dorato lo sforno e lo faccio raffreddare su una gratella.