Pane integrale alla zucca
- Dettagli
- Visite: 5149
Ve l'ho detto, portate pazienza. Questo è l'anno della zucca! (e della zuccona). Dopo una lunga disquisizione sulle meraviglie del pane a lunga lievitazione, eccone subito uno a impasto diretto con tutto il suo bel cubetto intero di lievito.
Ma è la prima volta che panifico con la zucca, voglio andare sul sicuro e usare un procedimento che conosco bene! Non si sa mai...
Ingredienti:
- farina manitoba: 70g
- farina integrale: 130g
- farina doppiozero: 200g
- zucca pulita, cotta a vapore e fatta raffreddare: 200g
- latte fresco intero: circa 130ml
- lievito fresco di birra: 20g
- zucchero di canna: 50g
- sale: un cucchiaino raso
- cannella in polvere: mezzo cucchiaino
- tuorli: uno
Procedimento:
Verso le farine, lo zucchero, il lievito sbriciolato, la cannella e il latte nell'impastatrice, e inizio a impastare a bassa velocità.
Dopo 5 minuti aggiungo la zucca disfatta con una forchetta, aumentando un po' la velocità e dopo altri 5 minuti il sale, e impasto per altri 5 minuti.
Come sempre, il composto deve essere liscio, morbido e asciutto. Se è troppo molle e appiccicoso aggiungo un cucchiaio di farina, se è troppo asciutto e si sbriciola aggiungo un cucchiaio di acqua, e impasto ancora finchè raggiunge la giusta consistenza.
Rovescio l'impasto sul tagliere infarinato, lo copro con la ciotola dell'impastatrice e lo faccio riposare 20 minuti.
Senza reimpastarlo lo taglio in 8 pezzetti uguali, e formo delle palline regolari ruotando e premendo l'impasto tra le mani.
Sistemo le palline di impasto in una teglia imburrata e infarinata, copro la teglia con un canovaccio e faccio lievitare per circa un'ora e mezza, finchè sono raddoppiate di volume. Lievitando, le palline si attaccano una all'altra formando un unico pane "globoso" e bellissimo da vedere!
Intanto accendo il forno a 180° non ventilato, con una ciotolina d'acqua sul fondo.
Prima di infornare spennello le palline di pane con il tuorlo d'uovo sciolto con un cucchiaio di acqua, poi inforno la teglia nel ripiano in basso, per circa 40 minuti, finchè il pane è gonfio e dorato.
Lo tolgo dalla tortiera e lo faccio asciugare bene su una gratella.