Pane comune a lunga lievitazione


Stanotte alle 3 e mezza ero sveglia con gli occhi a palla come un gufo. Meh... Di rimettermi a dormire non c'è stato verso, allora ho preparato il poolish per fare il pane.

Ingredienti:

  • farina manitoba: 200g
  • lievito fresco di birra: 3g
  • acqua del rubinetto, bollita e fatta raffreddare (io ho sempre un bollitore pieno d'acqua sul fornello): 400ml
  • farina doppiozero: 400g
  • sale fino: un cucchiaino colmo

Procedimento:

Verso le 4 di notte ho preparato il poolish, mescolando in una scodella il lievito con 200ml di acqua e 200g di farina manitoba. Ho coperto con uno straccio e ho fatto riposare fino alle ):30 di mattina, quando mi sono svegliata dopo essermi finalmente riaddormentata, verso le 6.

Metto il poolish nella ciotola dell'impastatrice, con 400g di farina doppiozero, 200ml di acqua e il sale.

Impasto bene bene per circa 15 minuti, finchè l'impasto è liscio ed elastico, poi lo trasferisco sul tagliere infarinato e lo copro con la ciotola dell'impastatrice, per farlo riposare mezz'oretta.

Passata la mezz'ora di riposo stendo l'impasto con il mattarello, cercando di formare un rettangolo lungo e stretto, poi lo arrotolo iniziando dal lato corto e premendo bene, in modo che dai lati escano fuori le punte.

Trasferisco il pane sulla placca del forno ben infarinata, lo copro con un canovaccio e lo faccio riposare 2 ore lontano da spifferi d'aria e sbalzi di temperatura.

Accendo il forno a 200° non ventilato, con una ciotolina d'acqua sul fondo per fare un po' di vapore.

Prima di infornare il pane faccio un taglio lungo la superficie per favorire lo sviluppo in cottura, poi lo inforno nel ripiano in basso per circa 45 minuti.

Quando è ben dorato lo tolgo dalla placca e lo metto sulla gratella del forno, tolgo la ciotola con l'acqua (se non è evaporata tutta) poi lo cuocio ancora per 15 minuti con lo sportello del forno appena aperto, per farlo asciugare bene.

Lo sforno e lo faccio raffreddare bene prima di tagliarlo.