Pane di segale integrale

Questo pane è pieno di sapore e pieno di salute!

Tagliato a fette, tostato e spalmato con formaggio fresco e marmellata è fantastico per la colazione!

Ingredienti:

  • farina integrale di segale: 150g
  • farina zero: 350g
  • acqua bollita e fatta raffreddare: 300ml (circa)
  • lievito fresco di birra: 25g
  • olio: un cucchiaio
  • sale fino: un cucchiaino 

Procedimento:

Metto le farine, il lievito sbriciolato e l'acqua nella ciotola dell'impastatrice e impasto a bassa velocità per 5 minuti, poi aggiungo il sale e impasto ancora per altri 5 minuti.

Controllo la consistenza dell'impasto, che deve essere morbido ma non appiccicoso. Se serve, aggiungo un po' di farina, o un po' d'acqua se invece l'impasto è troppo asciutto e si sbriciola.

Rovescio l'impasto sul tagliere, lo lavoro con le mani per dargli una forma tonda e lo metto a lievitare in una ciotola unta con un cucchiaio di olio, coperto con un canovaccio.

Quando l'impasto è raddoppiato di volume, dopo circa un'ora, lo rovescio di nuovo sul tagliere, lo sgonfio premendolo con le dita e lo schiaccio dandogli una forma più o meno rettangolare, poi lo ripiego su se stesso, lo schiaccio di nuovo e lo ripiego ancora, poi lo faccio rotolare per dargli una forma cilindrica e lo metto su una teglia da forno, con la giuntura in basso.

Copro l'impasto con un telo inumidito e lo faccio riposare per un'altra ora, dentro una credenza o in una stanza senza correnti d'aria.

Accendo il forno a 190° non ventilato, metto sul fondo una ciotolina piena d'acqua e inforno subito il pane. 

Lo cuocio per circa un'ora, finchè è ben dorato in superficie, poi lo sforno e lo faccio raffreddare bene su una gratella prima di affettarlo.