Panzerotti di zucca e patate

Sono monomaniacale, portate pazienza o saltate post. La zucca mi piace da matti, ne cucinerò talmente tanta che alla fine mi verrà a noia e non ne sentirete mai più parlare!

Ingredienti: 

  • farina doppiozero: 300g
  • lievito fresco di birra: 10g
  • acqua: circa 200ml
  • strutto: 20g
  • sale fino: un cucchiaino raso
  • zucca: 150g
  • patate: 150g
  • ricotta: 150g
  • pecorino grattugiato: 30g
  • pepe

Procedimento:

Metto nella ciotola dell'impastatrice la farina, il lievito sbriciolato e l'acqua, e impasto a velocità media per 10 minuti. Aggiungo lo strutto e il sale e impasto ancora 5 minuti, aggiungendo un cucchiaio di farina se il composto diventa troppo appiccicoso.

Rovescio l'impasto sul tagliere infarinato e lo copro con la ciotola dell'impastatrice. Lo faccio riposare così per mezz'oretta.

Intanto preparo il ripieno: pulisco e taglio a tocchetti zucca e patata e le cuocio a vapore (o lesse) per 10 minuti, che siano tenere ma non disfatte.

Le faccio intiepidire e le incorporo, in una terrina, con la ricotta, il pecorino e una bella macinata di pepe. Assaggio e aggiusto di sale.

Passato il tempo di riposo stendo l'impasto con il mattarello (senza impastarlo, altrimenti il glutine torna elastico e non si fa stendere) finchè diventa sottile mezzo centimetro, taglio con una tazza tanti bei dischetti (io ho usato un coppapasta da 10cm) li farcisco con un cucchiaio di composto, poi li chiudo piegandoli a metà e premendo bene con le dita.

Sistemo i panzerotti ben distanziati su una teglia foderata di carta forno e li faccio lievitare per almeno un'ora, chiusi in una credenza o in una piccola stanza senza spifferi.

Accendo il forno a 180° non ventilato, metto sul fondo una cocotte piena d'acqua (così si forma un po' di vapore e i panzerotti restano morbidi), e appena arriva a temperatura inforno i panzerotti, nel ripiano centrale, per 35/40 minuti, finchè iniziano a dorare.

Li sforno e li appoggio su una gratella a raffreddare, ma tiepidi sono fantastici!

...

Va beh, dai, so che non tutti hanno voglia e tempo per mettersi lì a fare il pane in casa... ok ve lo concedo... per questa ricetta potete anche usare la pasta da pizza già confezionata... però adesso che arriva il freddo non sprecate le domeniche piovose dentro i centri commerciali o con la wii! Fate il pane! Infarinatevi le mani e il pigiama! Riempite casa con il suo odore meraviglioso! Sperimentate!

E mentre la creatura lievita c'è anche il tempo per un bel film, per un po' di musica, per una bella tazza di cioccolata calda, per un libro, per un pisolino sul divanone sotto il plaid di lana, per due coccole al moroso (magari non in quest'ordine...