Pollo al burro e funghi
- Dettagli
- Visite: 6113
Pollo e funghi si adorano!
Possiamo sicuramente affermare che, in questo caso, il risultato finale è molto più della somma delle singole parti!
E poi con la vellutata di porcini al posto della panna (che usavo di solito per tirare la salsa) è anche più leggero! E' un po' più brigoso da preparare, ma ne vale la pena.
Ingredienti (per due):
- petto di pollo: 4 fette
- funghi champignon: 300g
- funghi porcini secchi: 6 pezzi
- burro: 20g
- farina zero: 20g
- prezzemolo tritato: due cucchiai
- aglio: uno spicchio
- burro chiarificato
- sale
- vino bianco secco: 100ml
Procedimento:
Pulisco gli champignon togliendo con un coltellino la parte terrosa dei gambi e spellando le cappelle. Stacco i gambi e affetto le cappelle a fettine sottili.
Metto in un pentolino il vino con 200ml di acqua, aggiungo i funghi porcini, i gambi degli champignon, lo spicchio di aglio pelato e un pizzico di sale, porto a bollore a fuoco dolce e faccio sobbollire per circa 15 minuti, in modo da ottenere un bel brodo saporito ai funghi, poi tolgo con una ramina i pezzi di funghi e l'aglio e li tengo da parte.
In un altro pentolino sciolgo il burro (quello normale), aggiungo la farina e mescolo con un cucchiaio di legno per qualche minuto, finchè il roux inizia a colorarsi, poi, sempre sul fuoco, aggiungo a filo il brodo di funghi mescolando bene per sciogliere tutti i grumi.
Quando la salsina è bella liscia e inizia ad addensarsi la tolgo dal fuoco, aggiungo anche i funghi cotti che avevo tenuto da parte (e l'aglio, se vi piace) e frullo tutto col minipimer.
Scaldo una bella padella e ci sciolgo un cucchiaio di burro chiarificato, poi soffriggo le fettine di pollo qualche minuto per lato, salandole appena, finchè sono ben rosolate; le tolgo e le tengo in caldo tra due piatti.
Aggiungo un altro cucchiaio di burro chiarificato in padella e faccio soffriggere gli champignon affettati, con un pizzico di sale e il prezzemolo tritato, finchè sono ben dorati.
A questo punto aggiungo le fettine di pollo e la vellutata di porcini, porto a bollore e servo immediatamente, con abbondante prezzemolo fresco.