Pesce & asparagi con crema di piselli

Più che il pesce, forse farei meglio a mangiare banane... gira voce che facciano bene alla memoria!

Ho comprato questo pesce oggi in pausa pranzo, già sfilettato, ma nello scontrino non hanno scritto cos'è, e io... mi sono dimenticata!!! Di certo non è halibut, nè sogliola, e nemmeno branzino... forse è scorfano... credo... ma non ci giurerei...

Comunque, poco importa, la ricetta è buona, provatela col pesce che più vi ispira!

Ingredienti (per due):

  • filetto di %£&$@§: due
  • asparagi: 12
  • cipolle rosse: una
  • piselli: 200g
  • erba cipollina
  • olio extravergine leggero
  • sale

Procedimento:

Scaldo un giro d'olio in padella, aggiungo la cipolla affettata finemente e la faccio diventare trasparente a fuoco dolce.

Aggiungo i piselli, tranne un cucchiaio, li condisco con una presa di sale, verso in padella un bicchiere di acqua calda e li porto a cottura, mescolando ogni tanto, poi li frullo col minipimer aggiungendo poca acqua per ottenere una densità cremosa.

Accendo il forno a 200° non ventilato.

Prendo due coppapasta quadrati con il lato di 6cm, taglio gli asparagi in misura, scartando le parti più legnose, in modo da avere 24 pezzetti uguali, e i filetti di pesce in tre parti.

Porto a bollore due dita d'acqua salata in una pentola, ci tuffo i piselli che avevo tenuto da parte e intanto cuocio le punte degli asparagi nel cestello a vapore, sopra ai piselli, per 5 minuti, poi tolgo dal fuoco asparagi e piselli.

Sistemo i coppapasta in una teglia unta con un filo d'olio, sistemo pesce e asparagi a strati, condendo ogni strato con un filo d'olio e un pizzico di sale, e inforno nel ripiano centrale per 22 minuti.

Quando il pesce è cotto lo stacco dalla teglia con una spatola e lo appoggio sui piatti, passo un coltellino affilato sui bordi e sfilo i coppapasta.

Aggiungo una cucchiaiata di purea di piselli, un po' di piselli lessati, un filo d'olio e qualche filo d'erba cipollina tagliuzzata.