Sorprese di lonza al marsala (con il purè)
- Dettagli
- Visite: 3005
Ho usato la sottiletta. Mi dispiace davvero, so che l'Italia vanta una varietà infinita di formaggi tipici deliziosi, ma in questa ricetta la sottiletta è la morte sua.
Per non parlare del purè condito con la salsa al marsala, una vera goduria!
Ingredienti (per due):
- lonza di maiale: 10 fettine
- sottilette: 3 e 1/3
- foglie di salvia: un mazzetto
- marsala secco: un bicchiere
- olio extravergine di oliva
- sale
Per il purè:
- patate non troppo grosse: 5
- latte: mezzo bicchiere
- burro: un cucchiaio
- parmigiano reggiano grattugiato: due cucchiai (o anche tre, se siete proprio lovi)
- sale
- noce moscata
Procedimento:
Lavo le patate e le cuocio i pentola a pressione per 15 minuti, poi le scolo, le pelo e le passo col passaverdura (lo schiacciapatate le lascia troppo grossolane).
Prendo una fettina di lonza, la batto col batticarne per assottigliarla, cercando di renderla tonda piuttosto che oblunga, la condisco con un pizzico di sale, aggiungo 1/3 di sottiletta, un pezzetto di salvia, arrotolo, chiudo in su le due estremità del rotolo e lego il pacchettino con un pezzetto di spago da cucina.
Ripeto con le altre fettine fino a esaurimento (della cuoca).
Metto sul fuoco una padella con un giro d'olio e qualche fogliolina di salvia, quando è tutto bello caldo aggiungo i pacchettini di carne voltati in giù, così il calore sigilla la chiusura e il ripieno non si disperde in padella, li faccio rosolare bene poi li giro e li rosolo da tutti i lati.
Quando sono ben colorati condisco con una presa di sale, aggiungo il marsala, faccio sfumare 30 secondi a fuoco vivace poi abbasso la fiamma e copro con il coperchio. Cuocio per 10 minuti, girando ogni tanto i pacchettini di carne nel fondo di cottura.
Se siete fortunati, qualcuno dei pacchettini disperderà in padella un po' di sottiletta fusa che formerà con il marsala una cremina densa e deliziosa!
Intanto finisco il purè: metto le patate passate in una casseruola sul fuoco, le faccio asciugare bene mescolando, poi aggiungo il burro, mescolo per scioglierlo, il latte, mescolo per incorporarlo, sale e noce moscata grattugiata, mescolo ancora, per ultimo il parmigiano, mescolo, assaggio e aggiusto di sale se serve.
Metto nei piatti due belle cucchiaiate di purè insieme ai pacchettini di carne e irroro tutto con il fondo di cottura al marsala.