Torta salata col cavolo rapa
- Dettagli
- Visite: 4174
Chissà cosa credevo di aver seminato... fatto sta che mi sono trovata nell'orto quattro bei grossi cavoli rapa, di cui prima d'ora non conoscevo neppure l'esistenza.
Vi linko una foto da wikipedia, perchè non saprei proprio come descriverli e non li ho fotografati prima di cucinarli.
Comunque, come dice il nome, sono un po' cavolo (il sapore) e un po' rapa (la consistenza), e io nel dubbio li ho fatti a fette e li ho messi dentro una torta!
Ingredienti: (per una torta salata di circa 25cm):
- farina doppiozero: 250g
- burro: 150g
- uova: tre + 2 tuorli
- cavolo rapa: 3 (il quarto me lo sono mangiato crudo mentre cucinavo!)
- gorgonzola: 100g
- panna fresca: 400ml
- sale
- pepe
- olio extravergine di oliva
Procedimento:
Frullo nel mixer la farina, il burro a pezzetti, un uovo, un pizzico di sale e due cucchiai di panna, finchè ottengo un composto sbriciolato.
Lo rovescio sul tagliere, lo impasto a mano finchè si compatta, poi lo stendo col mattarello su un foglio di carta forno (infarinandolo un po' perchè non si attacchi) e lo rovescio dentro alla tortiera da crostata.
Faccio aderire bene il fondo e i bordi, taglio via la pasta di troppo, faccio qualche forellino sul fondo con una forchetta e metto la torta in frigo a riposare per almeno 20 minuti.
Accendo il forno a 190° non ventilato, copro il fondo e i bordi della torta con un foglio di carta forno, la riempio con fagioli secchi (o riso) e la cuocio in forno per 15 minuti, poi tolgo carta e fagioli, la inforno per altri 10 minuti e la tolgo dal forno.
Alzo la temperatura a 200°.
Sbuccio i cavoli rapa, li taglio a fettine sottilissime e li faccio appassire in padella con un giro d'olio e un pizzico di sale. Quando iniziano a rosolare aggiungo un mestolo di acqua calda e li cuocio qualche minuto finchè sono teneri (ma non disfatti).
Li trasferisco in un colapasta e li faccio intiepidire. Intanto preparo la crema: sbatto in una ciotola 2 uova e 2 tuorli, aggiungo la panna, sale, pepe, incorporo bene tutto poi aggiungo il gorgonzola a pezzetti e le fette di cavolo rapa.
Verso il composto nella base di pasta brisée, inforno a 200° per 20 minuti, poi abbasso a 180° e cuocio per altri 20 minuti.
Sforno la torta e la faccio raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo.