Zuppa di verdura

Lo so che è semplice, che non ci vuole nulla a preparare una zuppa di verdura, ma tante volte proprio le cose più semplici sono quelle che sfuggono...

Come sapete mi piace molto trovare un modo buono per riutilizzare gli avanzi del giorno prima, o qualche verdura che sta inesorabilmente appassendo dimenticata in fondo al frigo... oggi avevo il cuore pallido di 4 zucchine, un finocchio affettato già da qualche giorno per il pinzimonio, qualche foglia di bietola e mezza cipolla.

Con qualche aggiunta, tutti questi avanzi sono diventati un bel piatto caldo, sostanzioso e leggero.

Ingredienti:

  • verdure buone da lessare (magari evitiamo le melanzane e i cetrioli...): a piacere (sedano, finocchio, carote, porri, cipolle, patate, zucca, funghi, bietola, cicoria, lattuga, cavolfiore...)
  • dado di verdura fatto in casa: un cucchiaio (se no: sale grosso)
  • erbe aromatiche: a piacere
  • spezie: a piacere
  • olio extravergine di oliva

Procedimento:

Taglio tutte le verdure a tocchetti e le faccio rosolare in una bella pentola, con un giro d'olio sul fondo. Buon Sangue di Jovanotti sfrigola al ritmo giusto.

Intanto scaldo uno o due litri d'acqua con il dado di verdura.

Appena le verdure iniziano a rosolare le copro a filo con il brodo, aggiungo erbe aromatiche e spezie (prezzemolo, rosmarino, zenzero, noce moscata, peperoncino...) copro con il coperchio e le faccio sobbollire dolcemente finchè sono tenere. 

Frullo tutto col minipimer, assaggio e aggiusto di sale e condisco nei piatti con un filo d'olio crudo.